venerdì 25 marzo 2011

Perchè la frutta secca fa bene alla salute

La frutta secca (noci, nocciole, mandorle ecc.) è molto utile alla nostra salute.
Contiene antiossidanti, come l'acido ellagico e la vitamina E, e migliora il profilo del colesterolo. 

Le noci del Brasile sono utili per la fertilità maschile.


La frutta secca o in guscio (come noci, nocciole, mandorle, ma anche pinoli, noci pecan, noci del Brasile) è stata per anni ingiustamente sottovalutata come alimento, relegata ad accompagnare la fine dei cenoni natalizi o a costituire la base di dolci e torroni.

Criminalizzata per le sue calorie, la frutta secca è invece molto utile per la nostra salute.

Ecco cinque buoni motivi per mangiare un po' di frutta secca (30-40 grammi, cioè due o tre noci al giorno).


Le noci contengono acido ellagico
L'acido ellagico contenuto nell noci è un potente antiossidante, utile per combattere i radicali liberi e quindi prevenire il cancro.


Le mandorle hanno un buon contenuto di vitamina E
Le mandorle sono un'ottima fonte di vitamina E: 30 g di mandorle coprono il 60% del fabbisogno giornaliero. Anche la vitamina E contrasta i radicali liberi e quindi è utile nella prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari.


Nelle noci ci sono gli Omega-3
Il contenuto di Omega-3 delle noci è superiore a nocciole e mandorle. Le noci sono una delle fonti principali di Omega-3 nel mondo vegetale, insieme a capperi, crescione e alcune erbe aromatiche (come gìdragoncello e origano). Gli Omega-3, come noto, sono abbondanti nei pesci dei mari freddi, come sgombri, aringhe, alici e sardine.

Le nocciole fanno bene al cuore
Il consumo di nocciole, secondo un recente studio pubblicato dall' European Journal of Clinical Nutrition, migliorerebbe il profilo del colesterolo, diminuendo la concentrazione di "colesterolo cattivo" (LDL) e aumentando invece il colesterolo HDL, con benefici preventivi nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Le noci del Brasile fanno bene alla fertilità maschile
Le noci del Brasile hanno un alto contenuto di  selenio. In che modo questo ha un effetto sulla fertilità maschile? Una carenza di selenio sarebbe associata a una minore produzione di spermatozoi mentre l'assunzione di selenio potrebbe aumentare questa produzione.


Consigli per l'acquisto
E' bene comprare noci, nocciole ecc. entro l'anno di produzione. Inoltre è bene comprarle ancora nel guscio e non già pulite.

[foto publicdomainpictures.net]

2 commenti:

  1. Aggiungiamo un altro buon motivo: la frutta secca mette di buon umore!! Secondo uno studio americano 9 noci al giorno tolgono lo stress!!

    RispondiElimina
  2. Confermo, ma suggerisco di provare anche i pistacchi... diciamo 50-100 gr al giorno per 2 mesi (in sostituzione dei cibi grassi e fritti della dieta quotidiana) ne apprezzerete i benefici non solo in termini di energia e sensazione di benessere, ma anche in termini di prestazioni sessuali ed atletiche.

    www.diariodiundruido.blogspot.it

    RispondiElimina