giovedì 13 ottobre 2011

Alici gratinate al forno: una ricetta per la salute


Le alici, come tutto il pesce azzurro, sono fondamentali per la nostra salute. Si tratta di un pesce (abbastanza) economico, gustoso, ricco di proteine nobili, ottime per alternare altri alimenti proteici di origine animale. Inoltre, come noto, alici, sarde e sgombri contengono i famosi Omega-3, utilissimi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori.
Dobbiamo sapere, però, che gli Omega-3 sono molecole piuttosto delicate. In particolare, non sopportano temperature di cottura troppo alte. Per questo, come nel caso di questa ricetta di alici al forno, è bene non superare temperature di 160°.
Un altro consiglio utile per preservare gli Omega-3 del pesce azzurro è l'aggiunta nei piatti di succo di limone, un potente antiossidante.



Alici gratinate al forno
(ricetta tratta da "101 buoni alimenti che si prendono cura di noi")

Una ricetta semplicissima, molto saporita e anche economica, perché le alici o acciughe fresche hanno ancora prezzi abbastanza abbordabili rispetto ad altri pesci. Le alici sono uno dei migliori tipi di pesce azzurro: questo piatto è quindi utilissimo per le nostre arterie.

Ingredienti

  • 800 grammi di alici fresche
  • Pane grattato non troppo fine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di limone
  • Sale marino integrale
  • Pepe bianco


Pulite bene le alici e spinatele. Mescolate insieme il pane grattato, il prezzemolo tritato al coltello, l’aglio tritato, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe macinato al momento, un po’ di succo di limone e un giro d’olio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete con un po’ d’olio una teglia da forno e fate un primo strato di alici; cospargete le alici con l’impasto preparato, poi fate un altro strato di alici e ripetete le operazioni. L’ultimo strato sarà di impasto. Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno a 160° per 15-20 minuti. Spegnete quando la superficie si sarà dorata. Servite calde o anche tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento