mercoledì 12 ottobre 2011

"101 buoni alimenti": presentazione a Ciampino (16 ottobre 2011)

Domenica 16 ottobre 2011, alle ore 10,30, si svolgerà una presentazione del libro
"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi"
di Pier Francesco Lisi
nell'ambito del Mercato della Terra di Ciampino (Roma).
La presentazione è organizzata dalla Fondazione Campo dell'Arte di Grottaferrata.

Il Mercato della Terra di Ciampino si tiene ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 14, in quello che è noto come il Piazzale dell'ASL, in via Calò a Ciampino, presso la sede del quotidiano mercato ortofrutticolo del paese.

Come raggiungere il Mercato della Terra
In a
utomobile
(ampia area parcheggio gratuita a disposizione):
- dai Castelli Romani, arrivare in Piazza della Pace e seguire le indicazioni per il Mercato della Terra
- da Roma: dal GRA, uscita 'Gregna Sant'andrea - Zona industriale', prendere Viale Kennedy, Via Calò è l'ultima traversa sulla sinistra

In treno:
- dai Castelli Romani: tutti i treni in direzione Roma Termini, con fermata a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.
- da Roma: tutti i treni con direzione Castelli Romani (Frascati, Albano, Velletri) e quelli per Frosinone/Cassino che fermano a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.



******************************************

È in tutte le librerie il libro di Pier Francesco Lisi
“101 buoni alimenti che si prendono cura di noi”
pubblicato dalla Newton Compton Editori.

È un libro divulgativo dedicato alla sana alimentazione e agli alimenti che possono farci del bene, che esce nella fortunata collana "Centouno".

Nel libro si trovano 101 schede dedicate ad altrettanti alimenti, dall'acqua (il numero 1) alla zucchina (il numero 101). In realtà gli alimenti sono anche più di 101 perché ci sono alcuni capitoli "collettivi", dedicati cioè a più alimenti, come ad esempio i cereali minori o i legumi minori (come fave e cicerchie).

Per ogni alimento c'è una scheda agile ma completa, con informazioni che spiegano il perché quell'alimento fa bene. Tutte le informazioni sono basate su studi scientifici e indicazioni di istituti
per poi continuare con consigli per l'acquisto, la conservazione in casa, la preparazione e il consumo a tavola. Ci sono poi curiosità, notizie storiche, cenni sulle antiche varietà di frutta e verdura e sui prodotti DOP e IGP e tanto altro.

Alla fine del libro, 30 ricette (ebbene sì, non sono 101!) che vedono protagonisti altrettanti "buoni alimenti". Si va dall'insalata di arance rosse e aringhe per finire al risotto con la zucca, passando per gli spaghetti con alici e pecorino, l'acquacotta o il riso nero Venere con gamberi.

Potete seguire “101 buoni alimenti che si prendono cura di noi” anche sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/101-buoni-alimenti-che-si-prendono-cura-di-noi/161294327290055

Pier Francesco Lisi
101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
Newton Compton Editori
Collana 101 - Numero 100
Pagine 224
Euro 9,90
ISBN 978-88-541-3105-7

Hanno parlato di
"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi":


Nessun commento:

Posta un commento