venerdì 23 settembre 2011

5 alimenti contro la osteoporosi


"Con il termine osteoporosi si intende una condizione per cui lo scheletro è soggetto ad un maggiore rischio di fratture, in seguito alla diminuzione di massa e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa."

L'osteporosi è un problema molto serio per gli anziani, soprattutto in paesi come il nostro in cui l'età media si è molto elevata. Si tratta di una condizione complessa, a cui contribuiscono vari fattori, su cui si può anche agire per la prevenzione, come il consumo eccessivo di alcol, caffè e tabacco, la vita sedentaria, la scarsa esposizione all'aria aperta e la carenza di vitamina D, una dieta troppo ricca di proteine.

Nella dieta per la prevenzione dell'osteporosi vengono normalmente consigliati i latticini: esistono però altri alimenti che aiutano a prevenire l'osteoporosi. Oggi ne vediamo cinque.

Grano saraceno
Il grano saraceno è considerato un alimento rimineralizzante, perchè contiene calcio, fosforo, ferro, rame e vitamine del gruppo B in quantità superiori agli altri cereali. Inoltre, non contiene glutine e quindi è adatto anche alla dieta dei celiaci (attenzione però ai prodotti misti in cui sono presenti anche altri cereali).

Origano e maggiorana
Origano e maggiorana (ma anche la salvia) ci forniscono un buon apporto di vitamina K: una sostanza “salvaossa” perché regola l’azione di alcune proteine presenti nel tessuto osseo e limita quindi il rischio di osteoporosi negli anziani.

Prugne secche
Abbiamo già parlato su Pane e Salute del ruolo delle prugne secche nella prevenzione della decalcificazione delle ossa. Mangiando regolarmente prugne secche si migliora la densità ossea.

Tè verde
Alcuni studi hanno osservato un ruolo positivo di questa bevanda nella protezione delle ossa dall’osteoporosi. Una o due tazze di tè verde al giorno assicurano una buona dose di antiossidanti. Ricorda di consumarlo appena fatto perchè gli antiossidanti si degradano rapidamente.

Yogurt
Lo yogurt è un derivato del latte, ottimo per fornire al nostro organismo il calcio , insieme ad altre sostanze benefiche. L'aspetto positivo è che lo yogurt di solito è ben tollerato anche dagli intolleranti al lattosio (circa quattro italiani su dieci) perché il lattosio è già stato digerito in acido lattico dai batteri.

Nessun commento:

Posta un commento