martedì 6 settembre 2011

Le noci contro il tumore del seno

La frutta secca (noci, nocciole, mandorle ecc.) ha vari effetti benefici sul nostro corpo. Ingiustamente accusata di farci ingrassare, in realtà è un alimento che non deve mancare in una dieta della salute.

Numerosi studi mostrano gli effetti della frutta secca e delle noci nel rallentare la crescita dei tumori, grazie agli acidi grassi Omega-3 e ad altri fitonutrienti, come l'acido ellagico. In particolare è stato osservato un effetto specifico contro il tumore al seno.

Ora una ricerca fatta negli Stati Uniti, alla Marshall University, ha studiato gli effetti di un consumo regolare di noci nel prevenire l'insorgenza del cancro. lo studio è stato fatto su topi che per una modificazione genetica sviluppano più facilmente il tumore al seno. Un gruppo di topi ha mangiato regolarmente noci (una quantità equivalente a circa 50 grammi per gli esseri umani) mentre un altro gruppo non ne ha consumato. Nei consumatori di noci si è osservata una minore incidenza del cancro al seno, con una minore invasività e dimensioni più piccole.
Lo studio ha osservato che l'effetto delle noci nella prevenzione del cancro al seno non può essere attribuito solo agli Omega-3. Del resto, è noto che le noci contengono altri fitonutrienti utili per la prevenzione del cancro, come la vitamina E e l'acido ellagico.

IL CONSIGLIO
Consumate 3-4 noci al giorno in sostituzione di altri alimenti ricchi di calorie, proteine e grassi, sempre in una dieta variata. Sono utili per la prevenzione dei tumori, come abbiamo visto, e anche per abbassare il colesterolo e regolare la pressione del sangue. 

Qui trovate l'articolo originale di "Nutrition and Cancer" con i dati della ricerca.

Trovate altre utili informazioni sulle noci e su come inserirle utilmente nella nostra dieta nella scheda n.54 di "101 buoni alimenti che si prendono cura di noi" dal titolo
La noce, un frutto davvero regale

Nessun commento:

Posta un commento